sabato 14 giugno 2014

Torta fredda allo yogurt ai mirtilli

Torta fredda allo yogurt ai mirtilli

Ecco un dolce perfetto per il periodo estivo! A prima vista può sembrare una cheesecake, ma in realtà è molto più leggera, visto che la parte cremosa contiene solo yogurt e panna.
Io ho scelto di prepararla con lo yogurt ai mirtilli, ma è possibile usare qualsiasi altro gusto, tanto il procedimento non cambia. 
La decorazione non era prevista, però mi sono ricordata di avere in congelatore alcuni frutti di bosco surgelati, quindi perché non utilizzarli!?! Ovviamente, se avessi avuto la frutta fresca sarebbe stato meglio, però, per questa volta, va bene così. 
Provatela, perché ne vale la pena! 

Buon fine settimana a tutti! :)


INGREDIENTI:
  • 250 gr. Biscotti secchi
  • 100 gr. Burro
  • 1 Cucchiaio colmo di miele
  • 250 gr. Yogurt (ai mirtilli)
  • 200 ml. Panna da montare
  • 80 gr. Zucchero a velo
  • 12 gr. Colla di pesce
  • 100 gr. Frutti di bosco 
  • 1 Cucchiaio di zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Frullare i biscotti e sciogliere il burro a fiamma bassa. 
In una ciotola, versare i biscotti tritati, il burro fuso e il cucchiaio di miele e mescolare fin quando sarà tutto ben amalgamato.


In uno stampo a cerniera, foderato con carta da forno, versare i biscotti e premere per rendere ben compatta la base della torta.
Lasciar riposare in frigorifero per almeno 10 minuti.


Dopo aver ammollato la colla di pesce in acqua ben fredda, scaldare, in un pentolino, 3 cucchiai di panna non ancora montata e, a fuoco spento, sciogliervi all'interno la gelatina precedentemente ben strizzata.
Montare la panna (deve essere ben fredda) con lo zucchero a velo, trasferirla nella ciotola contenente lo yogurt e mescolare dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare la panna.


Aggiungere la panna in cui si è sciolta la colla di pesce e mescolare lentamente (il composto dovrà risultare ben cremoso).


Versare il composto sulla base di biscotti e livellare bene, su tutta la superficie dello stampo.
Riporre in frigo per almeno un paio d'ore.


Quando la torta sarà abbastanza fredda e compatta, trasferirla sul piatto da portata e decorarla con i frutti di bosco precedentemente zuccherati con un cucchiaio di zucchero a velo.


Rimettere in frigo per ancora 3 ore circa (più tempo rimane in frigorifero, meglio è). 
Alla fine, il risultato, grazie al sughetto rilasciato dai frutti rossi, dovrebbe essere questo!





Nessun commento:

Posta un commento