sabato 6 settembre 2014

Ciambellone al limoncello

Ciambellone al limoncello

In questo periodo mi sono fissata con i limoni, però, nonostante dicessi da settimane che avrei voluto fare dolci su dolci al gusto di limone/limoncello, solo ieri mi sono decisa di farne almeno uno...semplicissimo, ma meglio di niente! :)
Di questo dolce è rimasto molto contento mio padre, perché ho usato il limoncello preparato da lui e dalla mia nonna all'incirca un mese fa e, altro valore aggiunto, il limoncello è stato preparato con i limoni dell'albero della mia nonna...cresciuti nel bellissimo clima della Sardegna! :) Non potete immaginare il profumo che è fuoriuscito dalla bottiglia quando l'ho stappata! La cucina ne era invasa! 
Inoltre, per dare un gusto più deciso al mio ciambellone, ho usato anche il succo di un limone...sempre della nonna...credetemi era gigante...non è quello della foto, perché ho deciso di aggiungerlo all'ultimo, ma credetemi era mooooolto grande! 
La preparazione è velocissima e facilissima, quindi provate a prepararlo anche voi...è un dolce ottimo per la colazione e per la merenda, ma anche come dessert, magari versandoci sopra ancora un po' di limoncello (idea del papà)!

Buon fine settimana a tutti! :)


INGREDIENTI per 10 persone:
  • 350 gr. Farina
  • 3 Uova
  • 180 gr. Zucchero
  • 90 gr. Burro+una noce per lo stampo
  • 150 ml. Latte
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 1 Limone (buccia e succo)
  • 50/60 ml. Limoncello
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

In una ciotola, montare le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a quando saranno diventate chiare e spumose.


Versare il latte e aggiungere la buccia grattugiata del limone (precedentemente lavato e asciugato).


Aggiungere, alternandoli, la farina, il lievito ed il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare. 


Unire il limoncello ed il succo del limone appena spremuto e mescolare bene. 


Versare il composto in uno stampo per ciambelle ben imburrato ed infarinato.


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 30/35 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti).


Buonissimo e profumatissimo! :) Gnammy!!




Nessun commento:

Posta un commento