lunedì 8 settembre 2014

Muffin al gelato-Limone&Fragola

Muffin al gelato-Limone&Fragola

Quando presentando questi muffin ho detto che erano fatti con il gelato, tutti mi hanno guardata con la faccia un po' stranita/schifata...in realtà, quando li hanno assaggiati sono rimasti tutti sorpresi...ovviamente in senso positivo! :)
Per questa preparazione, mi ha aiutata la mia sorellona...lei ha fatto i muffin al Limone, io quelli al gusto fragola, quindi il merito per questa ricetta va anche a lei!
Il procedimento è suuuuuuper semplice e gli ingredienti che servono sono solo 3: il gelato (potete scegliere il gusto che preferite), la farina ed il lievito per dolci...quindi, visto che l'estate sta ormai finendo, anche se qui da me non è mai arrivata del tutto, potete preparare questi dolcetti per consumare quelle vaschette di gelato che restano semi-vuote nel vostro congelatore! :) Io ho scelto la forma dei muffin, ma potete anche usare uno stampo da plumcake o una tortiera...dipende tutto da quando gelato avete a disposizione! 
Provateli, mi raccomando! 

Buon inizio di settimana a tutti! :)


INGREDIENTI per 10 muffin:
  • 400 gr. Gelato (io avevo 200 gr. di fragola e 200 di limone)
  • 180 gr. Farina
  • 2 Cucchiaini lievito
Avendo due tipi diversi di gelato, ho usato 90 gr. di farina e un cucchiaino abbondante di lievito per ciascun gusto.


PREPARAZIONE:

In una ciotola, lavorare velocemente il gelato (non dovrà sciogliersi troppo, però dovrà essere abbastanza cremoso e facile da lavorare).



Unire la farina ed il lievito precedentemente setacciati e amalgamarli bene al gelato.


Versare il composto nei pirottini di carta posizionati negli stampi per muffin.


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 15/20 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadenti).


Ed ecco pronti dei dolcetti veloci da preparare e molto sfiziosi! :) 

Nessun commento:

Posta un commento