giovedì 30 ottobre 2014

Biscotti al limone (stile inglese)

Biscotti al limone (stile inglese)

L'altro pomeriggio, mentre sfogliavo un giornale, ho trovato la ricetta di questi biscotti al limone tipici della tradizione inglese: i "Lemon Meltaways cookies"... e, spinta dalla semplicità della preparazione, li ho voluti provare subitissimo! :)
La ricetta prevedeva l'aggiunta della sola buccia grattugiata del limone, però io ho aggiunto anche il succo, perché temevo che il gusto, altrimenti, non sarebbe stato abbastanza deciso. 
Quale è stato il risultato? Dei biscotti sfiziosi, perfetti assieme ad una tazza di tè caldo! 
Ora vi lascio alla ricetta e, mi raccomando, provateli anche voi! :)

Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI per circa 35/40 biscottini:
  • 125 gr. Farina 00
  • 60 gr. Burro
  • 65 gr. Zucchero a velo
  • 10 gr. Maizena
  • 1 Limone (buccia e succo)
  • 1 Bustina di vanillina
  • Zucchero a velo q.b.
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

In una ciotola, lavorare il burro con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale.


Aggiungere la farina, la maizena e la vanillina ed iniziare ad impastare con le mani. 
Quando il composto sarà leggermente sabbioso, versare il succo del limone e continuare ad impastare fino a formare una palla compatta ed omogenea (è più facile lavorare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata).


Dividere l'impasto in due metà e formare due salsicciotti di circa 2-3 cm. di diametro e, dopo averli avvolti nella carta pellicola, farli riposare in frigorifero per un paio d'ore (dovranno diventare ben compatti, così da consentire un taglio preciso e netto dei biscotti).


Trascorso il tempo necessario, riprendere l'impasto e, con un coltello a lama liscia, tagliare i biscotti ad un 1 cm. circa di spessore e disporli su una teglia rivestita con carta forno, facendo attenzione a distanziarli l'uno dall'altro (in cottura cresceranno). 


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per circa 15/20 minuti (dovranno diventare ben dorati). Quando i biscotti saranno ancora tiepidi, rotolarli singolarmente nello zucchero a velo.


Servire i biscottini quando si saranno completamente raffreddati.


Buona pausa tè a tutti! :) 

Nessun commento:

Posta un commento