lunedì 17 novembre 2014

Conchiglioni ripieni con ricotta e prosciutto cotto

Conchiglioni ripieni con ricotta e prosciutto cotto

Oggi vi propongo un primo piatto ricco di gusto, che ci fa fare sempre bella figura con i nostri amici e parenti!:)
Questa ricetta non è complicata, però richiede un po' di tempo e, soprattutto, moooooolta pazienza! 
Io ho scelto di preparare i conchiglioni "in bianco"...ossia...senza ragù, ma con la besciamella, che secondo me li rende ancora più golosi...poi, ovviamente, va a gusto personale.
Era la prima volta che li preparavo e devo dire che sono piaciuti molto e poi, forse per la prima volta, ho sentito il ragazzo di mia sorella dire: "Caspita, è molto buono questo piatto!"...credetemi...questo è stato un super risultato, visto che è un'impresa riuscire a preparargli un piatto che gli piaccia al 100%! Quindi...brava me! ihihih :)
Ora vi lascio alla ricetta e vi auguro una buonissima giornata! :)


INGREDIENTI per 6 persone:
  • 500 gr. Conchiglioni
  • 200/250 gr. Ricotta
  • 150 gr. Prosciutto cotto 
  • 400 ml. Besciamella pronta (io l'ho preparata a mano, ma per velocizzare i tempi si può usare quella già pronta)
  • 50/60 gr. Parmigiano grattugiato + un po' da grattugiare prima di infornare
  • Sale Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una pentola con abbondante acqua salata già arrivata a bollore, cuocere i conchiglioni (leggere sulla confezione il tempo di cottura e scolarli un minuto prima).


Scolare la pasta e passarla sotto il getto d'acqua fredda per bloccarne la cottura. Mettere da parte la pasta e preparare il ripieno.


In una ciotola, lavorare a crema la ricotta con il parmigiano grattugiato e aggiungere il sale ed il pepe.


Aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini e amalgamare bene tutti gli ingredienti.


Con l'aiuto di due cucchiaini, riempire, ad uno ad uno, i conchiglioni e disporli su una pirofila leggermente imburrata (io ho messo la carta forno, ma forse è meglio evitarla per questa preparazione) e ricoperta con uno strato sottile di besciamella.


Versare la besciamella in maniera uniforme sui conchiglioni ripieni (dovranno essere ben ricoperti) e aggiungere una grattugiata generosa di parmigiano.


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C . per 20 minuti circa (dipende dai forni, ma si dovrà ottenere una sorta di gratinatura ed il parmigiano si dovrà essere sciolto completamente).
Servirli quando sono ancora ben caldi.


Buon appetito a tutti! :) 


Nessun commento:

Posta un commento