domenica 30 novembre 2014

Crostata morbida al cacao con mascarpone e ricotta

Crostata morbida al cacao con mascarpone e ricotta

Il dolce che vi propongo oggi, è una crostata al cacao STREPITOSA!!!! 
Non è adatta a chi presta attenzione alla linea, però, per una volta, si può anche fare uno strappo alla dieta e concedersi un piccolo istante di pura golosità...è pur vero che si dice che i peccati di gola facciano bene sia all'anima che al corpo...quindi...! :) 
In questa crostata morbida non manca niente...c'è la ricotta, il mascarpone, la frolla al cacao e, per concludere in bellezza, anche le gocce di cioccolato; perciò...dovete provarla assolutamente e, credetemi, farete un super figurone con i vostri ospiti, infatti è un dessert perfetto per concludere un pranzo o una cena, magari con delle portate un po' più leggere del dolce! :) 
Adesso vi lascio alla ricetta e vi auguro una buonissima giornata! :) 


INGREDIENTI per stampo da 22 cm. di diametro. Per la frolla:
  • 250 gr. Farina 00
  • 30 gr. Cacao amaro in polvere
  • 2 Uova
  • 130 gr. Burro (freddo)
  • 110 gr. Zucchero semolato
Per ripieno:
  • 100 gr. Zucchero semolato
  • 200 gr. Ricotta
  • 250 gr. Mascarpone
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:

Per la frolla: in una ciotola capiente, mescolare farina e cacao in polvere.


Formare la fontana e, al centro, aggiungere lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e le uova


Impastare bene con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido,ma ben compatto. Avvolgere la frolla nella carta pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti

Per il ripieno: in una ciotola, lavorare a crema la ricotta, il mascarpone e lo zucchero.


Unire le gocce di cioccolato ed incorporarle bene alla crema.


Riprendere la frolla, stenderne una metà, o poco più, su un foglio di carta forno e trasferirla sullo stampo a cerniera creando dei bordi un po' alti (senza togliere la carta forno, così sarà più facile ).


Versare la crema di ricotta e mascarpone all'interno del guscio di frolla, livellare bene la superficie e ricoprire con la frolla rimanente stesa a forma di disco (è necessario aiutarsi con un po' di farina, ma se la frolla si dovesse rompere, non succede niente, basta fare i rattoppi qua e là).


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 25/30 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda dei forni, quindi dopo i primi 20 minuti, tenere sempre sotto controllo la crostata; la frolla, però, non diventerà durissima).
Una volta sfornata, lasciar raffreddare completamente la crostata prima di toglierla dallo stampo e, dopo averla trasferita sul piatto da portata, spolverizzarla con abbondante zucchero a velo.


Solo una parola...BUONISSIMA!!!! :)





Nessun commento:

Posta un commento