domenica 16 novembre 2014

Muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli

Era da tantissimo tempo che dicevo di voler preparare i muffin ai mirtilli e finalmente, ieri sera, visto che mi sono decisa a comprare una vaschetta di mirtilli freschi, li ho preparati!
Sono facilissimi da preparare e sono anche molto buoni, però una cosa mi ha lasciata perplessa... anche se ho infarinato i mirtilli prima di versarli nell'impasto, sono comunque andati a finire tutti sul fondo, uffa! :( 
Diciamo che questo non crea nessun problema dal punto di vista del sapore dei muffin, però rovina la presentazione...infatti, proprio per questo motivo, non li ho fotografati divisi a metà!:) 
Sicuramente li avrete preparati tantissime volte, ma io, comunque, vi pubblico la mia versione! :)

Buona giornata a tutti! 
Ah sì... come sempre...le foto " in notturna" (ihihih) sono tendenti all'arancione! Scusate! :)


INGREDIENTI per 6 muffin:
  • 120 gr. Farina
  • 60 gr. Zucchero semolato
  • 1 Uovo
  • 50 gr. Burro fuso
  • 70 ml. Latte
  • 100/150 gr. Mirtilli freschi
  • 1/2 Limone (buccia grattugiata)
  • 1/2 Bustina di lievito per dolci
  • 1 Bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

In una ciotola, sbattere l'uovo con il burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire.


Versare il latte ed aggiungere la vanillina e la scorza grattugiata del limone. 


Aggiungere lo zucchero, la farina ed il lievito e mescolare bene eliminando tutti i grumi. 


Infine, unire i mirtilli freschi, precedentemente lavati, asciugati ed infarinati e, con l'aiuto di una spatolina o di un cucchiaio in legno, incorporarli delicatamente al resto degli ingredienti.


Versare il composto negli stampini per muffin imburrati ed infarinati (io uso sempre i pirottini di carta, così evito questo passaggio), riempiendoli per 2/3.

Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 15/20 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadenti).
Servire i vostri muffin con una spolverizzata di zucchero a velo.


Buoni...Buoni! :)






Nessun commento:

Posta un commento