giovedì 27 novembre 2014

Torta di mele con crumble

Torta di mele con crumble

Ormai, avrete capito che a casa i dolci con le mele sono sempre ben graditi...quindi, non appena ho trovato questa ricetta, l'ho voluta subito provare, ma...invece di prepararla per noi della famiglia, a mio rischio e pericolo, l'ho preparata per regalarla ad una nostra amica che festeggiava il compleanno! 
Lo ammetto...ero moooolto preoccupata, perché non ero sicura che il crumble mi fosse riuscito bene e non volevo fare una brutta figura!
In realtà, visto che al termine della serata la mia tortiera era vuota, credo che il gusto fosse abbastanza apprezzabile...io, infatti, non l'ho assaggiata perché volevo lasciarla agli invitati e alla festeggiata, perciò non posso dirvi che sapore avesse!
Diciamo, quindi, che per via indiretta, posso ritenermi un pochino soddisfatta, ma state tranquilli che la rifarò solo per noi di casa, così anche io potrò scoprirne il gusto! :)
Dato che la preparazione, di per sé, è semplice e veloce, provate a prepararla anche voi! :)
Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI per stampo da 24 cm. di diametro. Per la base e per il ripieno di mele:
  • 50 gr. Farina di mandorle
  • 100 gr. Farina 00
  • 70 gr. Zucchero semolato
  • 80 gr. Burro morbido
  • 2 Uova
  • 40 ml. Latte
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 1 Bustina di vanillina
  • 2 Mele medie/grandi
  • 20 gr. Zucchero di canna
  • 1 Limone piccolo (succo)
Per il crumble:
  • 100 gr. Farina 00
  • 60 gr. Zucchero di canna
  • 70 gr. Burro freddo
  • 40 gr. Mandorle (con o senza pellicina)

PREPARAZIONE:

Per iniziare la preparazione, sbucciare le mele, tagliarle a fettine non troppo sottili, metterle in una ciotola ed aggiungere lo zucchero di canna e il succo del limone. Mescolare bene e mettere da parte.


Per il crumble: in una ciotola, versare la farina, lo zucchero di canna ed il burro freddo e lavorarli con la punta delle dita fino a formare delle briciole.


Unire le mandorle tritate grossolanamente ed amalgamarle con le dita, in modo da aver sempre un composto di briciole.

Riporre in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Per la base: in una ciotola, lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato e, successivamente, aggiungere un uovo alla volta.


Unire la farina 00, la farina di mandorle, il lievito e la vanillina e mescolare bene con una frusta a mano o con le fruste elettriche.


Infine, versare il latte ed amalgamarlo al resto degli ingredienti.


Versare la base in uno stampo a cerniera foderato con carta forno e, dopo aver livellato la superficie, disporre a raggiera le fettine di mela ben sgocciolate dal succo del limone.


Ricoprire le mele con il crumble precedentemente preparato.


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 30/40 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti).
Quando la torta si sarà intiepidita, estrarla dallo stampo e spolverizzarla con lo zucchero a velo.


Gnammy! :)


2 commenti:

  1. Ci sono le mele, una base morbida e un delizioso crumble. Penso sia una delle mie versioni preferite di torta di mele ^_^
    Avevi davvero dubbi sulla buona riuscita? Naaaaaaaaaa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihih..un pochino di dubbi li avevo, ma dato il risultato finale...posso ritenermi soddisfatta! :)

      Elimina