venerdì 20 febbraio 2015

Cheesecake all'arancia

Cheesecake all'arancia

Oggi vi propongo un dolce fresco e goloso, nato per consumare un po' di mascarpone e di panna montata utilizzati per una torta precedente!
La preparazione è semplicissima e velocissima, ma, come per tutte le cheesecake fredde, occorre attendere qualche ora, affinché il dolce possa raggiungere la consistenza giusta! :
Vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon venerdì! :)


INGREDIENTI per stampo da 18 cm. di diametro:

Per la base:
  • 180 gr. Biscotti secchi 
  • 50 gr. Burro
  • 1 Cucchiaino abbondante di Miele
Per la crema:
  • 150 gr. Mascarpone
  • 100 ml. Panna fresca
  • 60 gr. Zucchero a velo
  • 1 Foglio di gelatina (colla di pesce)
  • 1 Arancia (abbastanza grande)

PREPARAZIONE:

Per la base: in un pentolino, sciogliere a fuoco lento il burro e lasciarlo intiepidire. Intanto, tritare finemente i biscotti secchi e, dopo averli versati in una ciotola, mescolarli assieme al burro fuso e al miele
Quando tutto sarà amalgamato, distribuire il composto all'interno di uno stampo a cerniera completamente foderato con della carta forno e, con le mani (oppure con l'aiuto di un cucchiaio), creare una base ben compatta e con i bordi alti.
Riporre in frigorifero per almeno 20 minuti.

Per la crema: per prima cosa, immergere il foglio di gelatina in una ciotolina con dell'acqua fredda e lasciarla in ammollo per almeno 10 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolare il mascarpone e lo zucchero a velo e, quando si sarà ottenuta una consistenza cremosa, aggiungere la buccia grattugiata ed il succo dell'arancia.
Infine, prima di unire la panna precedentemente montata, aggiungere il foglio di gelatina ben strizzato e sciolto in due cucchiai di panna liquida, leggermente riscaldata.
Mescolare, delicatamente, dal basso verso l'alto. 

Riprendere la base di biscotti, versare al suo interno la crema preparata e livellare bene la superficie.
Per finire, riporre la cheesecake in frigorifero per 3/4 ore minimo (io l'ho preparata la sera per il giorno dopo).


Dopo aver trasferito la cheesecake sul piatto da portata, potete decorarla a vostro piacimento e servirla ai vostri amici! 
Gnammy! :)

Nessun commento:

Posta un commento